CARTA DELLA QUALITA’ – OFFERTA FORMATIVA

  1. LIVELLO STRATEGICO

La Carta della Qualità della SBC Academy  si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri clienti ed è ispirata ai criteri e principi di uguaglianza di efficacia e trasparenza.

La Carta della Qualità è un documento di informazione e documentazione che la SBC Academy utilizza sia verso l’interno nel coinvolgimento di tutti i collaboratori sia verso l’esterno con i propri clienti. 

1.1 MISSION

SBC Academy si pone come obiettivo quello di raccordare le finalità formative con i bisogni e la realtà del territorio in cui opera, per cui in questa ottica promuove attività di formazione professionale.

La SBC Academy  si impegna con opportune strategie:

  • all’ottenimento del risultato di qualità attraverso il coinvolgimento delle risorse umane, ognuno secondo il proprio ruolo ma tutti con la precisa volontà di agire nell’ottica del miglioramento continuo;
  • a porre la massima attenzione nello sviluppo dei processi;
  • a valutare i risultati in funzione del miglioramento continuo.

La SBC Academy garantisce il controllo qualitativo di ogni parte dell’attività formativa, dalla progettazione all’ erogazione del servizio nonché dei processi di miglioramento.

In tal senso, ha definito la propria politica della qualità, che può essere sintetizzata in:

  • Aumentare l’efficienza dell’organizzazione;
  • Estendere la capacità di rispondere alle esigenze professionali di chi sta nel mercato del lavoro e di quanti devono entrarvi;
  • Offrire un livello di servizi adeguato alle specifiche richieste dei clienti (liberi professionisti, studenti, dirigenti);
  • Ricercare continuamente innovazioni metodologiche e coinvolgere gli operatori nel cambiamento;
  • Migliorare la comunicazione tra gli operatori all’ interno dell’ Ente e l’ambiente esterno.
  1. LIVELLO ORGANIZZATIVO 

2.1 SERVIZI OFFERTI

L’attività formativa svolta dalla SBC Academy è così articolata:

  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Informazione e accoglienza per l’orientamento;
  • Ideazione e progettazione formativa ad hoc;
  • Gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi;
  • Erogazione;
  • Certificazioni e/o attestazioni;
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti.

Le attività formative riguardano:

  • Formazione continua che comprende la formazione destinata a soggetti occupati, in CIG e in mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché la formazione esterna all’impresa

2.2 RISORSE PROFESSIONALI

La SBC Academy si avvale per lo svolgimento dei propri corsi, oltre che del personale di staff e dei collaboratori, di professionisti dei settori di  riferimento, docenti di estrazione aziendale e universitari che collaborano occasionalmente con la struttura. Le prestazioni di tutti i docenti saranno poi monitorate sia in itinere che alla fine di ogni percorso formativo, attraverso i questionari di gradimento.

La SBC Academy si avvale, per tutti gli altri processi (progettazione, organizzazione e gestione, coordinamento, direzione e attività di segreteria) di personale interno e/o esterno in relazione a specifiche esigenze valutate e scelte in base alle necessità.

2.3 RISORSE LOGISTICO STRUMENTALI

Le risorse logistico-strumentali, sempre confacenti ai dettami normativi concernenti la tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza degli individui, utilizzati dalla SBC Academy per erogare il servizio formativo ai propri utenti sono:

  • spazi destinati alle funzioni di governo (direzione, amministrazione, segreteria, presidenza, presidio dell’erogazione dei servizi e accoglienza dell’utenza, ai percorsi e ai servizi igienici)
  • spazi per la didattica, con le seguenti specificazioni:
    • n° 1 aula didattica, per 5 allievi;
  1. LIVELLO OPERATIVO

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi, la SBC Academy intende pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità.

La misurazione della custode satisfaction è indispensabile al fine di evitare di basarsi solo su analisi empiriche e di creare aspettative nel cliente che possono venire disattese. La gestione dei reclami/insoddisfazioni/non conformità espressi dai clienti, è l’occasione per trarre degli spunti utili al miglioramento del servizio offerto. Il monitoraggio costante del servizio formativo offerto, è fondamentale per ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e, di conseguenza, per aumentare la competitività aziendale.

Nella tabella sottostante viene evidenziato il modello di rilevazione e verifica degli aspetti ritenuti strategici per il miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi offerti; ovvero intendiamo per:

  • Fattori di qualità: elementi fondamentali da presidiare in relazione alla gestione della qualità.
  • Indicatori di qualità: criteri di misurazione quantitativa e/o valutazione qualitativa per programmare e controllare il presidio dei fattori di qualità individuati.
  • Standard di qualità: corrispondono all’obiettivo di qualità che la Società si impegna ad assumere in corrispondenza di ciascun fattore, in funzione del relativo indicatore.
  • Strumenti di verifica: modalità attraverso cui periodicamente o in continuo viene controllato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tutela del sistema cliente.

Fattori di qualità, indicatori e strumenti di verifica:

FATTORI DI QUALITA’ INDICATORI STANDARD DI QUALITA’ STRUMENTI DI VERIFICA
Tempestiva individuazione dei bisogni del cliente Numero di gg tra la data della richiesta e la data della risposta 4 giorni Modulistica di controllo
Soddisfazione del cliente % grado di soddisfazione 60% Questionario
Tempo gestione dei reclami N. dei gg che intercorrono per la gestione del reclamo Almeno il 50% dei reclami risolti in 15 gg Schema di rilevazione delle non conformità

 

4.LIVELLO PREVENTIVO

SBC Academy assicura un percorso di crescita e di miglioramento progressivo, attraverso la rilevazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti/utenti. SBC Academy si impegna ad esaminare con tempestività ed attenzione ogni eventuale suggerimento, segnalazione e/o reclamo ricevuto in relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità.

L’azione di ascolto della clientela si esplica, quindi sia attraverso l’effettuazione, sia attraverso i seguenti canali:

  • per posta all’indirizzo SBC Academy – Via Vinciguerra 21 – 62019 Recanati (MC)
  • per e-mail all’indirizzo direzione@sbcacademy.it
  • direttamente al coordinatore responsabile di ogni corso e/o settore.

Entro 30 gg successivi alla segnalazione la SBC Academy comunicherà l’esito degli accertamenti compiuti e gli eventuali provvedimenti adottati.

  1. AREA SVANTAGGIO

Qualora vengano organizzate attività formative per soggetti svantaggiati appartenenti a categorie disagiate come immigrati, disabili o persone all’interno delle carceri, si assicurano incontri periodici con i servizi alla tutela di questa categoria come ad esempio contattare l’ufficio immigrazione o piuttosto la segreteria delle carceri al fine di erogare corsi riservati alla presente categoria.

  1. CONDIZIONE DI TRASPARENZA

La diffusione della Carta della Qualità viene regolamentata come segue:

  • La Carta della Qualità sarà consegnata in copia a tutti i partecipanti alle attività formative in modo che tutta l’utenza venga informata;
  • La Carta della Qualità verrà diffusa via internet sul sito della società www.sbcacademy.it;
  • Ogni nuova versione della Carta della Qualità avrà l’indicazione dell’anno. La Carta della Qualità verrà inviata al momento della richiesta di finanziamento e in occasione di nuove versioni modificate;
  • La Carta della Qualità verrà consegnata al momento dell’inizio della collaborazione professionale e in occasione di nuove versioni al personale docente e non docente sotto forma di circolare interna.